Nella zona tra Capo Boeo e la penisola di Birgi sorge una laguna, la Riserva Naturale Orientata "Isole dello Stagnone di Marsala". L'area è caratterizzata da profonde acque, da uno a due metri, con alcuni punti che non superano i 30 cm. A creare questa laguna sono stati i movimenti della sabbia provocati dalle correnti sottomarine, che in tempi relativamente recenti hanno generato una parte di mare chiusa, con acque più stagnanti e una temperatura superiore alla normale. Un tempo, lo Stagnone era un luogo di lavoro dove l'acqua veniva canalizzata in laghetti per far evaporare il sale, usando mulini a vento ora restaurati e funzionanti.
descrizione
descrizione
descrizione
descrizione
descrizione
descrizione
descrizione
Escursioni giornaliere con partenza dal porto di Marsala alle ore 9.30, varie soste bagno a Favignana e Levanzo, colazione e pranzo a bordo, visita del centro di Favignana e rientro a Marsala alle ore 18.30.
Tour della Laguna Il tour delle isole della laguna dello Stagnone di Marsala è un' esperienza contemporaneamente culturale, archeologica e naturalistica senza precedenti per l’importanza storica dei luoghi visitati.
Marsala offre la possibilità di un tour enogastronomico attraverso la visita delle sue cantine più affascinanti, di assaporare e odorare i vini e i prodotti tipici della sua essenza, immergendosi nella storia di Marsala incantata dai suoi tramonti.
All'interno del Resort Santa Maria si trovano le migliori scuole di kitesurf presenti nella provincia di Trapani. I nostri ospiti potranno affidarsi alla professionalità e competenza degli istruttori affiliati FIV per imparare o migliorare la disciplina.
La magica città di Marsala, cullata dalle onde del Mediterraneo, è un luogo ricco di storia. Nel 397 a.C. i Fenici si insediarono nell'isola di Mozia, ma con l'assedio e la distruzione di Dionisio il Vecchio, si trasferirono sul promontorio di Capo Boeo, dando vita a Lilybeo, l'odierna Marsala. L'11 maggio 1860, con lo sbarco di Giuseppe Garibaldi, la città iniziò a scrivere una delle più belle pagine del Risorgimento che, un anno dopo, si conclusero con l'unificazione e la repubblica italiana. Oggi, preservando intatto il suo carattere archeologico, marinaro e garibaldino, Marsala è una città ricca di memoria. Le sue piazze, la Cattedrale e il Palazzo VII Aprile, il Cassaro, l'area archeologica di Capo Boeo e il Museo Archeologico Baglio Anselmi, sono testimonianza della sua vivace cultura. Vieni a scoprire la magia di Marsala, cullata dalle onde del Mediterraneo!
La Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala custodisce l'isola di Mozia, una maestosa colonia fenicia che è uno dei luoghi archeologici più importanti al mondo. Qui, la palazzina di Giuseppe Whitaker ospita il museo che porta il suo nome, dove sono esposti i reperti della collezione Whitaker, delle spedizioni della Soprintendenza di Trapani, dell'Università di Roma La Sapienza, dell'Università di Leeds, dell'Università di Palermo, del C.N.R. e dell'Università di Bologna. Inoltre, l'isola custodisce la varietà Grillo che è stata parte integrante di questo territorio sin dalle sue origini. La famiglia Tasca d'Almerita si prende cura dei vigneti, che vengono vendemmiati a mano e le uve trasportate in barche a fondo piatto attraverso lo Stagnone.
Dal Resort Santa Maria è possibile visitare una delle Isole più belle, Favignana....“la grande farfalla🦋 sul mare” così come venne definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, è il capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. Numerose inoltre sono le zone che regalano caratteristiche insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare che abbraccia le sfumature che vanno dal blu al celeste.
Dal Resort Santa Maria è possibile visitare la città di Erice, un comune italiano di 26 323 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia. Erice è una passeggiata in salita, è sentire la brezza fresca sul proprio viso, è essere circondati da piccole stradine in cui ai lati poter ammirare piccoli negozi di souvenir. Erice è soprattutto il gusto di un dolce tipico: la genovese, imperdibile. Ecco cosa vedere: DUOMO e TORRE di Re Federico. ... MUSEO CORDICI. ... CASTELLO DI VENERE. ... TORRETTA PEPOLI. ... GIARDINI DEL BALIO. ... LE MURA CICLOPICHE. ... PASTICCERIE. ... ARTIGIANATO.
Copyright © 2023 Mezzapelle Srl all rights reserved. PIVA 02419830811 - | Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzato da Davideweb